Analisi di mercato: a cosa serve e vantaggi per le aziende

Il successo di un business è spesso determinato dall’abilità di attingere informazioni importanti dal mercato in cui opera o del quale vorrebbe far parte. Conoscere i propri competitor che già ne fanno parte, i prezzi dei loro prodotti e i bisogni dei consumatori di quel settore preparano un’azienda ad implementare una strategia di business efficace e facilitano l’elaborazione di un piano di marketing. Uno degli strumenti più importanti per la raccolta di informazioni fondamentali è l’analisi di mercato.

Cos'è un'analisi di mercato

L’analisi di mercato è una valutazione quantitativa e qualitativa di un mercato che ha come scopo quello di disegnare un quadro trasparente e chiaro dei fattori presenti in quello specifico settore.

Anche se a vote può essere confusa con le ricerche di mercato, esistono differenze tra analisi di mercato e ricerche di mercato.

A quali domande risponde un’analisi di mercato

Un’analisi di mercato risponde a varie domande tra le quali ci sono quelle che vengono considerate le principali e più importanti:

  • Qual è la dimensione del mercato e il suo valore?
  • Chi sono i clienti target? Esiste una domanda rispetto ai prodotti o servizi in esame
  • Chi sono i competitors che ne fanno parte?
  • Quale è il trend del mercato?

Tenendo presenti queste domande chiave, l'analisi di mercato fornisce una visione di alto livello, identificando al contempo opportunità e vincoli.
Per ottenere le informazioni necessarie, è possibile combinare fonti dati primarie e secondarie e cioè già esistenti, come dati presenti in data base, pubblicazioni, ricerche già esistenti e dati digital per rispondere a queste domande e generare il quadro più accurato del settore.

Vantaggi di un’analisi di mercato

Tra i vantaggi di un’analisi di mercato ci sono:

  • Riduzione del rischio. La conoscenza del mercato, le sue tendenze e i principali attori è fondamentale per prendere decisioni e volgere al successo. Un’analisi SWOT, ad esempio, serve per intercettare punti deboli e forti, opportunità e minacce per l’impresa.
  • Garantire prodotti o servizi mirati. Una volta ottenuta una comprensione di chi è e di ciò che vuole il consumatore, si è in grado di servire meglio i potenziali clienti adattando l’offerta ai loro bisogni.
  • Individuare tendenze emergenti: è possibile quando si usa un’analisi di mercato e si rimane al passo con i tempi, si conoscono le tendenze e ci si può posizionare meglio traendo benefici dai dati. In questo senso sono molto utili anche i contenuti dei social media come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram ecc. perché sfruttano una comunicazione online volta a intercettare diverse tipologie di utenti e quindi molte tendenze. Attraverso i siti web si possono realizzare pubblicità mirate con un contenuto che punta all’intercettazione del consumatore tipo e alla vendita.
  • Comparazione: ottenuti dei parametri di riferimento utili per valutare la azienda e il suo rendimento rispetto alla concorrenza, è possibile valutare la possibilità di successo oltre i meri numeri

Quando condurre un’analisi di mercato

Come abbiamo visto i vantaggi che porta un’analisi di mercato sono molteplici, l’analisi di mercato può servire tanto ad una startup che vuole inserirsi in un mercato esistente quanto ad una azienda che già opera il quel settore.

L’analisi di mercato può essere programmata ogni anno per rimanere aggiornati su potenziali cambiamenti nel settore ed eseguita durante diverse fasi di lavoro e. È sempre bene averne una nel piano aziendale, così da disporre di uno strumento e di tecniche valide per capire meglio il pubblico e la concorrenza.

A prescindere dallo scopo l’analisi di mercato offre vantaggi per implementare la propria strategia, per la pianificazione aziendale, per veicolare meglio e al pubblico giusto l’advertising e finalizzare le vendite. Le aziende che usano le analisi di mercato sono meglio equipaggiate per prendere decisioni informate di qualità su investimenti in ricerca e produzione.

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