Differenze tra analisi di mercato e ricerca di mercato

Anche se i due termini vengono considerati come sinonimi, in realtà sono differenti tra loro e lo sono anche negli scopi che si prefiggono di raggiungere.

Analisi di mercato

L’analisi di mercato esplora uno spettro più ampio e utilizza dati storici riguardanti un settore o un mercato. Il principale obiettivo di una analisi di mercato è quello di raccogliere informazioni per stabilire quanto è ampio il mercato, il tasso di crescita, quanti e quali competitor fanno parte di quel settore, mercato o nicchia.

L’analisi di mercato viene utilizzata più a livello di business strategy per prendere decisioni relative all’ingresso o l’uscita da un mercato o capire se vale la pena fare investimenti su un dato prodotto o servizio.

Ricerche di mercato

Le ricerche di mercato analizzano un mercato specifico e sono soprattutto orientate al consumatore esaminandone i comportamenti, le decisioni di acquisto, i pareri e le emozioni rispetto a brand, prodotti o servizi.

La ricerca di mercato è associata più ad una marketing strategy e analizza uno specifico mercato e le aree relative a prodotti, promozioni e prezzi.

Due analisi con scopi differenti

Si tratta di due tipi di indagine che non solo richiedono due differenti tipi di gestione, ma che portano ad ottenere risultati diversi in quanto differenti sono anche le domande che si pone.

L’analisi di mercato è importante per selezionare nuove opportunità di business, creare un business plan aziendale, intercettare possibili fattori di rischio, prevedere possibili cambiamenti di mercato futuri, definire il prezzo di prodotti e servizi, analizzare i concorrenti e per prendere decisioni inerenti la direzione presa sull’azienda.

La ricerca di mercato, invece, è volta a fornire informazioni importanti per l’azienda e per i destinatari del servizio o prodotto, ovvero i consumatori, come i prezzi potenziali o le fasce di prezzo. L’esito di questa ricerca è tale che potrebbe permettere all’azienda di cambiare o sviluppare nuovi prodotti o suggerirle di cambiare strategia di comunicazione e pubblicitaria.

Le analisi di mercato e la ricerca di mercato sono entrambe processi fondamentali per la comprensione del mercato e dei consumatori che ne fanno parte.

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