I questionari online e i loro vantaggi per le ricerche di mercato

I questionari sono da sempre fondamentali per le ricerche di mercato come metodo di raccolta di informazioni sul proprio target o i propri clienti. I metodi per condurre un questionario sono molti: cartaceo, telefonico, faccia a faccia e online. Proprio di quest'ultimo parleremo in questo articolo.

I questionari online costituiscono un metodo per riuscire a raggiungere il pubblico direttamente, velocemente e per avere riscontri rilevanti. Consentono un controllo maggiore sia sulla raccolta che sulla gestione dei dati. Non necessitano di un supporto cartaceo e danno una precisione di risposta maggiore.

I principali vantaggi

Velocità

Il tempo necessario per compilare un questionario online è circa cinque volte inferiore di un metodo tradizionale di raccolta dati. Le informazioni vengono raccolte in modo automatico e quindi le risposte sono istantanee.

Costi ridotti

L'utilizzo dei questionari online permette di contenere i costi di ricerca. Non c'è la necessità di avere risorse per raccogliere i dati e per trasferire le risposte in un database. Infatti, i dati raccolti vengono processati in modo automatico e i risultati sono immediatamente accessibili.

Maggiore Accuratezza

Le survey online hanno un margine d'errore davvero molto ridotto dato che l'utente inserisce le risposte direttamente nel sistema. Altri metodi invece, si affidano allo staff, sperando in un inserimento corretto di tutti i dati.

Facilità di utilizzo per l'utente

Gli utenti possono decidere liberamente quando dedicarsi a questo tipo di attività e le tempistiche sono decisamente minori rispetto agli altri metodi. Questo si traduce in una percentuale maggiore di risposta degli utenti contattati.

Semplicità da utilizzare per i ricercatori

Uno dei maggiori vantaggi dei questionari online è quello di aumentare la produttività facendo risparmiare tempo. I dati raccolti sono disponibili fin da subito e possono essere trasferiti in specifici software statistici, oppure in fogli di calcolo se si necessita di analisi più dettagliate.

Risposte più sincere

Gli utenti preferiscono i questionari online rispetto ad altri metodi di raccolta dati. L'anonimato consente loro di dare risposte più sincere, inoltre tendono a dare risposte più lunghe e che corrispondono meglio a quello che pensano e alle loro attitudini. Tutto questo costituisce un enorme vantaggio per chi commissiona il questionario online.

Flessibilità

Un questionario online ha una struttura che consente di modificare facilmente l'ordine delle domande, oppure in base alla risposta data di saltarne alcune. Questo consente di creare un questionario con un percorso di risposta personalizzato per ogni singolo utente.

Facili da utilizzare ma devono essere comunque preparati correttamente

I questionari online hanno quindi tutta una serie di vantaggi rispetto alle indagini fatte in modo tradizionale. Al di là della tipologia scelta, i questionari sono uno degli strumenti chiave della ricerca di mercato.

È fondamentale però tenere presente che. per quanto possano essere di semplice fruizione e di facile composizione, è necessaria l’esperienza di un ricercatore esperto che sappia esattamente cosa chiedere e come farlo

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