Che cosa è il social listening? Il social listening detto anche ascolto della rete è quel processo che consiste nell’individuazione, […]
I bisogni dei consumatori sono il punto di partenza per la creazione di nuovi prodotti o servizi e per i piani di sviluppo che li accompagnano. Per questo le aziende dovrebbero conoscerli a fondo prima di attuare una qualsiasi strategia.
Le ricerche di mercato sono un mezzo che aiuta le aziende e i manager a prendere decisioni informate.
Le ricerche di mercato sono processi di raccolta, analisi e interpretazione di dati inerenti ad un settore, un mercato, un prodotto o servizio, condotte direttamente o indirettamente con i consumatori. I metodi adottati permettono alle aziende di scoprire o capire meglio il proprio mercato di riferimento e raccogliere opinioni fondamentali per il successo di quel business.
Le ricerche di mercato sono incentrate sulla comprensione del consumatore e del suo codice comunicativo.
Spesso le ricerche di mercato o indagini di mercato, vengono confuse con le analisi di mercato. Non è corretto però indentificarle come lo stesso tipo di indagine in quanto ci sono differenze tra analisi di mercato e ricerche di mercato.
In un mercato che diventa sempre più competitivo ogni giorno che passa è importante che le aziende conoscano e comprendano il proprio settore e le preferenze dei loro consumatori. Le ricerche o indagini, aiutano a conoscere le tendenze di mercato e utilizzarle frequentemente permette di sviluppare strategie per stare al passo e adattarsi alle mutevoli condizioni dei vari mercati.
Gli utilizzi di una ricerca di mercato possono essere generici o molto specifici a seconda delle esigenze. Di seguito alcuni scopi per i quali una ricerca di mercato è utilizzata.
Con i termini ricerca primaria e ricerca secondaria, si indica da quali fonti vengono raccolti i dati.
La ricerca primaria raccoglie i dati direttamente dalle fonti, che possono essere clienti, lead, prospect. Alcuni esempi di fonti usate per questo tipo di ricerca sono quelle condotte da focus group, questionari online, interviste, osservazioni, ecc.
Nella ricerca secondaria i dati sono già disponibili e vengono raccolti da ricerche già effettuate in precedenza, database pubblici, database commerciali, studi accademici ma anche dal mondo online, come blog, siti web, motori di ricerca e social network come Facebook, youtube, Instagram e altre fonti.
Le informazioni raccolte attraverso le ricerche primarie e secondarie possono essere sia qualitative che quantitative.
Lo scopo della ricerca quantitativa è di raccogliere dati numerici o più in generale valori misurabili. Si mettono in luce dati importanti su un business o un mercato.
Per fare degli esempi le ricerche quantitative possono rispondere alle seguenti domande:
Lo scopo della ricerca qualitativa, invece, è di andare in profondità nella comprensione delle motivazioni e delle emozioni dei consumatori. Si occupa del "perché e consente di raccogliere le motivazioni dietro a delle scelte, rivela come le persone percepiscono i brand e i prodotti, perché gradiscono alcune comunicazioni e invece, non ne gradiscono altre.
Per fare degli esempi le ricerche qualitative possono rispondere alle seguenti domande:
Oltre ai metodi tradizionali, da alcuni anni ormai nuovi strumenti come quelli adatti al social listening sono entrati di buongrado nel processo di raccolta dati. Grazie a questi software è possibile analizzare anche i dati in rete per tracciare il posizionamento nel mondo digital delle imprese, analizzarne il target e la customer base per trovare insight rilevanti.
Il social listening per le ricerche di mercato è parte integrante del lavoro svolto da Bluemetrics.
Che cosa è il social listening? Il social listening detto anche ascolto della rete è quel processo che consiste nell’individuazione, […]
Molte startup e nuove attività quando si affacciano per la prima volta su un mercato devono cercare una loro nicchia, […]